Cucina messicana: ricette gustose ma senza pasta

Una premessa, prima ancora di cominciare, è doverosa: dal momento che parliamo di cucina messicana, non stiamo parlando della cucina tex-mex, da noi reperibile più facilmente, che è la cucina degli USA del sud, la quale presenta ricette ispirate da quelle messicane o che usano gli ingredienti messicani, ma non sono originali messicani!


Cucina messicana

Cucina messicana
Detto questo, parlando di cucina messicana doc non possiamo non cominciare parlando delle mitiche tortillas, elemento basico per ogni messicano, tanto quanto il pane o la pasta per noi. Alla stregua del nostro pane – e della pasta - anche le tortillas assumono forme e connotazioni diverse a seconda della presentazione: burritos se ripiene, nachos se fritte e così via.

La versione originale prevede solo l’utilizzo di farina di mais e acqua, ma esiste anche una variante con farina di frumento o con farina mista; insomma, si può fare anche a casa senza troppi problemi.

Facendo una panoramica generale della cucina messicana, notiamo come questa presenti una varietà di ricette notevole, con un grande impiego di frutta e verdura, oltre che di carne e pesce, che può quasi avvicinarla a quella italiana, ma con una sostanziale differenza: la pasta non rientra assolutamente nella dieta né nei menù; in Messico e Sudamerica il ruolo di regina incontrastata dei pasti è la tortillas, che sostituisce anche gli antipasti.

Cucina messicana
Cucina messicana
Il più celebre fra gli antipasti messicani è forse il guacamole, una crema a base di avocado che può essere spalmata su tortillas, nachos e che i messicani consumano anche a colazione.

Altro classico sono le huevos rancheros. Si tratta di uova fritte, adagiate su una tortilla e condite con una salsa saporitissima, che si prepara con peperoni rossi, verdi, cipolle, pomodori, peperoncini e olio; non proprio uno stuzzichino per noi occidentali, ma che le popolazioni locali usano anche per colazione.

Altro piatto tipico, anzi uno dei piatti più conosciuti a base di tortillas, è il burrito. I burritos sono tortillas arrotolate, ripiene di un composto di carne di manzo cotta in un soffritto di cipolla con spezie e odori e quindi fatta bollire con brodo di carne, cui poi viene aggiunta salsa di pomodoro; di questa prelibatezza se ne trovano surrogati in ogni parte del mondo, ogni volta diversi.

I tacos sono un altro dei cibi più famosi della cucina messicana e tex-mex e possono presentarsi con ricette e ripieni di vari tipi, in genere a base di carne di manzo, cipolla, peperoncino, salsa di pomodoro e fagioli, con aggiunta di panna acida e formaggio fuso. Una loro variante sono i “tacos de pescado”, riempiti con pesce.

Cucina messicana
Cucina messicana
Per quanto riguarda il cibo, l’ultima specialità sono le fajitas di carne e pollo, anch’esse tortillas arrotolate che racchiudono piccoli bocconcini di carne di manzo e di pollo tagliati a striscioline, marinati nella birra (o tequila) e poi cotti assieme a cipolle, peperoni, spezie e aromi.

Se parliamo di bevande, non possiamo dimenticarci del caffè speziato, una profumata e dolce bevanda tipica della cucina messicana; questa ricetta è tipica e originale, non come tante altre invenzioni spacciate per messicane, anche se questo caffè non è mai reperibile nei ristoranti messicani in Europa.
E’ ideale per concludere una cena messicana, oppure come bevanda calda e dolce da metà pomeriggio o metà mattinata.

Naturalmente, la bevanda messicana più famosa da noi è la tequila, derivata dalla pianta dell'Agave come l'aguardiente e il mezcal, ma non certo adatta ad accompagnare un pasto.

Cucina messicana
Cucina messicana
La tavola messicana è famosa per i suoi gusti intensi e vari, decorazioni colorate, ricette molto guarnite e la gran varietà di spezie. La gastronomia, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche al mondo di proteine e vitamine. Meno di carboidrati, ovviamente, per la mancanza totale di pasta dal menù.

Molti ingredienti sono gli stessi di altre cucine sudamericane, come quelle ecuadoregna, peruviana e cilena. Alla stregua di quanto detto e di quanto ognuno ha esperienza in gusti e sapori messicani, va chiarito che questi piatti e bevande non sono semplicemente piccanti, bensì ricchi di sapori e profumi.


Contenuti correlati...